Quando chiedere aiuto


Quando ci accorgiamo di non riuscire a superare un trauma perchè alcuni sintomi, invece di sciogliersi, si fanno sempre più forti, persistenti e inabilitanti rispetto al benessere generale o solo ad alcune funzioni (cognitive, emotive, corporee) del nostro organismo .

 Allora possiamo iniziare a considerare di aver bisogno di un aiuto specifico, un aiuto che a volte può realmente supportarci nello scaricare il blocco e lo stress neurofisiologico causato dallo shock subìto (shock che può avere radici anche lontane nel tempo).

 

Il percorso terapeutico di cui parliamo in queste pagine viene proposto per i traumi vissuti da adulti e adolescenti, non per quelli che hanno come vittime i bambini. In quest'ultimo caso può essere attivato un percorso di supporto per i genitori (utile anche per prevenire alcuni traumi infantili), percorso che possa aiutarli ad essere loro stessi aiuto per i loro figli. In aggiunta può essere considerato l'invio del bambino a terapeuti specializzati per i traumi infantili.


Share by: