Shock e trauma
Shock e trauma

Quando chiedere aiuto

Quando ci accorgiamo di non riuscire a superare un trauma perchè alcuni sintomi, invece di sciogliersi, si fanno  sempre più forti, persistenti e inabilitanti rispetto al benessere generale o solo ad alcune funzioni (cognitive, emotive, corporee) del nostro  organismo .

 Allora possiamo iniziare a considerare di aver bisogno di un aiuto specifico, un aiuto che a volte può realmente supportarci nello scaricare il blocco e lo stress neurofisiologico causato dallo shock subìto (shock che può avere radici anche lontane nel tempo).

 

Il percorso terapeutico di cui parliamo in queste pagine viene proposto per i traumi vissuti da adulti e adolescenti, non per quelli che hanno come vittime i bambini. In quest'ultimo caso può essere attivato un percorso di supporto per i genitori (utile anche per prevenire alcuni traumi infantili), percorso che possa aiutarli ad essere loro stessi aiuto per i loro figli. In aggiunta può essere considerato l'invio del bambino a terapeuti specializzati per i traumi infantili.

 

 


Contatti

 

Dr. Alberto Dazzi

 

c/o Studio di Psicoterapia
Str. Farini, 50
43121 Parma


tel.: 0521 504103

email: 

dazzialberto61@gmail.com

 

 

 

 

Perchè queste pagine?

Per far conoscere, alle persone che hanno vissuto particolari traumi, la possibilità di essere supportati nel loro percorso di guarigione anche grazie a Somatic Experiencing®, una modalità di cura graduale e rispettosa, con una forte attenzione all'esperienza corporea.

 

L'intenzione è di rivolgersi a chi ha vissuto esperienze shoccanti ed è consapevole (o ha solo il dubbio) che i sintomi, il malessere, l'ansia che vive possono essere la diretta conseguenza di queste esperienze traumatiche, anche se vissute in un passato che può apparire lontano.

 

Perciò l'intenzione è di far conoscere la possibilità che offre un approccio terapeutico come Somatic Experiencing®, in particolare per i casi di traumi da shock.

 

Buona lettura.

 

 

 

 

 

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Copyright 2016 Alberto Dazzi, Str. Farini 50, 43121 Parma - Partita IVA: 01615000344