“… siamo più saggi del nostro intelletto, i nostri organismi, come un tutto, hanno una saggezza e un’intenzionalità che vanno ben oltre il nostro pensiero conscio.”
C. Rogers
Quando abbiamo a che fare con traumi complessi allora nasce l'esigenza di affrontare un percorso psicoterapeutico che solitamente è lungo e impegnativo. La possibilità d'integrare la Terapia Centrata sulla Persona con Somatic Experiencing® ci permette di offrire un solido contenitore che supporti la persona vittima di traumi di questo tipo nel lungo e faticoso percorso di recupero di uno stato di equilibrio e benessere.
“(…) interventi terapeutici che coinvolgono l’emozione, il corpo, l’attivazione somatosensoriale e i meccanismi bilaterali di elaborazione delle informazioni sono efficaci nell’invertire funzionalmente gli effetti del trauma”
D. Fosha
“Gli eventi traumatici esigono un tributo sul corpo così come sulla mente. (...) L'attenzione al corpo spesso manca nel trattamento del trauma, d'altra parte alcune terapie con un approccio 'solo corporeo' omettono l'importanza di una integrazione psicologica. Entrambi gli aspetti non possono essere trascurati. Il trattamento del trauma deve considerare la persona intera ed integrare l'effetto del trauma sia sul corpo che sulla mente.”
B. Rothschild