Shock e trauma
Shock e trauma

Terapia Centrata sulla Persona ed esperienze traumatiche

 

“… siamo più saggi del nostro intelletto,  i nostri organismi, come un tutto, hanno una saggezza e un’intenzionalità che vanno ben oltre il nostro pensiero conscio.”  

C. Rogers

 

 

 

Quando abbiamo a che fare con traumi complessi allora nasce l'esigenza di affrontare un percorso psicoterapeutico che solitamente è lungo e impegnativo. La possibilità d'integrare la Terapia Centrata sulla Persona con Somatic Experiencing® ci permette di offrire un solido contenitore che supporti la persona  vittima di traumi  di questo tipo nel lungo e faticoso percorso di recupero di uno stato di equilibrio e benessere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“(…) interventi terapeutici che coinvolgono l’emozione, il corpo, l’attivazione somatosensoriale e i meccanismi bilaterali di elaborazione delle informazioni  sono efficaci nell’invertire funzionalmente  gli effetti del trauma”

 

D. Fosha

 

 

 


“Gli eventi traumatici esigono un tributo sul corpo così come sulla mente. (...) L'attenzione al corpo spesso manca nel trattamento del trauma, d'altra parte alcune terapie con un approccio 'solo corporeo'  omettono l'importanza di una integrazione psicologica. Entrambi gli aspetti non possono essere trascurati. Il trattamento del trauma deve considerare la persona intera ed integrare l'effetto del trauma sia sul  corpo che sulla mente.”

 

B. Rothschild

 

 

 

 

 

 

Contatti

 

Dr. Alberto Dazzi

 

c/o Studio di Psicoterapia
Str. Farini, 50
43121 Parma


tel.: 0521 504103

email: 

dazzialberto61@gmail.com

 

 

 

 

Perchè queste pagine?

Per far conoscere, alle persone che hanno vissuto particolari traumi, la possibilità di essere supportati nel loro percorso di guarigione anche grazie a Somatic Experiencing®, una modalità di cura graduale e rispettosa, con una forte attenzione all'esperienza corporea.

 

L'intenzione è di rivolgersi a chi ha vissuto esperienze shoccanti ed è consapevole (o ha solo il dubbio) che i sintomi, il malessere, l'ansia che vive possono essere la diretta conseguenza di queste esperienze traumatiche, anche se vissute in un passato che può apparire lontano.

 

Perciò l'intenzione è di far conoscere la possibilità che offre un approccio terapeutico come Somatic Experiencing®, in particolare per i casi di traumi da shock.

 

Buona lettura.

 

 

 

 

 

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Copyright 2016 Alberto Dazzi, Str. Farini 50, 43121 Parma - Partita IVA: 01615000344